L'esigenza e gli obbiettivi di questo Virtual Showroom
Embryo Smart Pod è una capsula che integra svariati dispositivi multimediali in un’unica postazione confortevole e completamente automatizzata, all’interno della quale l’utente gode di un ambiente immersivo e insonorizzato, nel quale è possibile lavorare, rilassarsi, giocare e promuovere prodotti aziendali, il tutto anche in realtà virtuale grazie alla rotazione della capsula su più assi sincronizzata con i movimenti del visore per la Realtà Virtuale.
Il Virtual Showroom che abbiamo realizzato è stato progettato con l’obiettivo di creare un ambiente virtuale che permettesse ai potenziali clienti di sperimentare le caratteristiche e le potenzialità di questo complesso prodotto, il tutto in modo realistico e coinvolgente.
Per realizzare il virtual showroom, 4Real Studio ha svolto un’analisi approfondita delle caratteristiche di Embryo Smart Pod e sulla base di queste, sono stati progettati gli ambienti virtuali che valorizzassero i plus del prodotto.
Esplora il Virtual Showroom di Embryo Smart Pod
Il virtual showroom è stato progettato con sei ambienti principali:
– Hall d’ingresso: In questa sezione vengono presentate le caratteristiche generali e il marchio di Embryo Smart Pod.
– Area dedicata alle caratteristiche tecnologiche: In questa sezione vengono spiegate in dettaglio le caratteristiche tecniche del prodotto.
– Area dedicata alla storia e ai risultati: In questa sezione viene raccontata la storia di Embryo Smart Pod e i risultati raggiunti.
– Area dedicata al settore Gaming: In questa sezione viene illustrata l’applicazione di Embryo Smart Pod nel settore gaming.
– Area dedicata al settore Workstation: In questa sezione viene illustrata l’applicazione di Embryo Smart Pod nel settore workstation da ufficio.
– Area dedicata al settore fiere ed eventi: In questa sezione viene illustrata l’applicazione di Embryo Smart Pod nel settore fiere ed eventi.
Come abbiamo realizzato questo Virtual Showroom
1. Analisi preliminare: In prima fase abbiamo analizzato le caratteristiche del prodotto, i punti di forza, i vantaggi competitivi rispetto ai prodotti simili nel mercato online e le modalità migliori per comunicarli ai potenziali clienti.
2. Definizione degli obiettivi: abbiamo analizzato e stabilito gli obiettivi da raggiungere, come ad esempio generare lead, aumentare la brand awareness, vendere prodotti, ecc.
3. Progettazione dell’esperienza utente: abbiamo progettato la cosiddetta “user experience map”, sulla base delle analisi effettuate per soddisfare i requisiti preposti e consentire all’utente una migliore esperienza immersiva, questo ha portato ad identificare 6 stazioni per comunicare i vari plus del prodotto.
4. Progettazione degli ambienti: In questa fase abbiamo progettato le stanze sulla base delle moodboard definite per le varie ambientazioni, condividendo con il cliente la planimetria di progetto e varie immagini di “reference” per far comprendere al meglio l’idea e allineare il gusto estetico.
5. Modellazione degli ambienti 3D: utilizzando il software 3ds Max abbiamo modellato in 3d le varie stanze tematizzate con arredi, oggetti e finiture concordate, e abbiamo condiviso col cliente delle bozze di render 360° per definire tutti i vari dettagli, infine abbiamo realizzato i render sferici 360° definitivi con Vray ed eseguito la postproduzione realistica in Adobe Photoshop.
6. Registrazione dei presentatori: abbiamo eseguito le riprese video in greenscreen ai presentatori, i quali, una volta inseriti nell’ambiente virtuale 3D, accompagnano l’utente nella visita virtuale e presentano i vari aspetti del prodotto, automatizzando il processo di vendita e aumentando il rapporto umano.
7. Programmazione web e inserimento infopoint: abbiamo programmato lo script e le logiche di navigazione, per far interagire l’utente con l’ambiente e i modelli 3D del prodotto, ad esempio, facendo apparire i pannelli informativi, i contenuti, le presentazioni, le demo, i configuratori e le funzionalità interattive.
8. Creazione dell’interfaccia utente e Frontend: abbiamo ”montato” il Virtual Showroom nel web e programmato l’interfaccia utente con un tutorial iniziale, un menù di navigazione, una planimetria di navigazione, il form di contatto con la scelta multipla degli optional del prodotto, la chat, il form per prenotare un appuntamento, i link al sito web e ai social network.
9. Creazione dell’interfaccia amministrativa e Backend: abbiamo realizzato il “dietro le quinte” del Virtual Showroom e programmato l’interfaccia amministrativa con diverse sezioni, una dedicata all’analisi dati, una dedicata alla gestione dei lead, una dedicata alla modifica dei contenuti, una dedicata alla personalizzazione del design, ecc.
10. Formazione e supporto: infine abbiamo formato il personale per l’utilizzo del “Backend” della piattaforma Web3, e lo supportiamo con assistenza tecnica, mantenendo aggiornata la piattaforma VR, per assicurare che funzioni tutto correttamente anche durante gli eventi, in modo che si raggiungano gli obbiettivi prefissati.
I risultati ottenuti
Il virtual showroom realizzato da 4Real Studio per Embryo Smart Pod è un esempio di come questa tecnologia può essere un efficace strumento di marketing per promuovere un prodotto o un servizio e raggiungere diversi obiettivi, tra cui:
– Aumentare la visibilità del prodotto: Il virtual showroom ha contribuito a far conoscere Embryo Smart Pod a un pubblico più ampio.
– Migliorare la consapevolezza del marchio: Il virtual showroom ha aiutato a rafforzare la brand awareness di Embryo Smart Pod.
– Incrementare le vendite: Il virtual showroom ha contribuito a generare lead e vendite.