L'esigenza dell'azienda
Trecieffe Snc è un’azienda che da oltre 35 anni progetta, produce e installa serbatoi in acciaio inox su misura per il settore enologico, oleario, alimentare, della chimica e del tabacco. Nel 2022 doveva partecipare a 2 fiere di settore, una a Milano e una a Bordeaux, l’esigenza era di presentare diverse tipologie di serbatoi, attrezzature e impianti portando come esempio pratico un’installazione in una cantina reale. Questo ha richiesto la creazione di un ambiente virtuale che replicasse tale cantina con all’interno tutto l’impianto con 7 tipologie di prodotti dell’azienda, il tutto prestando molta attenzione ai dettagli costruttivi e ai materiali.
L’esperienza Virtuale che abbiamo creato ha soddisfatto le seguenti caratteristiche che ha richiesto l’azienda:
1. Un’esperienza immersiva che ha permesso ai visitatori della fiera di entrare virtualmente nella cantina (replicata in 3D) per vedere i serbatoi, gli impianti e i macchinari in azione.
2. Un’esperienza interattiva nella quale i visitatori hanno potuto esplorare i prodotti e i macchinari e scoprire le loro funzionalità in modo interattivo e coinvolgente e di generare maggior interesse.
3. Simulazioni e dimostrazioni dei macchinari che hanno permesso ai clienti di vedere come funzionano i prodotti in situazioni reali. Questo ha permesso all’azienda di mostrare l’affidabilità e l’efficienza dei macchinari in modo concreto.
4. Mostrare i prodotti in un contesto reale ha permesso ai visitatori di comprendere al meglio come i serbatoi e i macchinari possono essere utilizzati nei loro specifici settori industriali.
5. Provare i prodotti come nella realtà permettendo ai potenziali acquirenti di vedere i serbatoi e i macchinari in azione e di provare le loro funzionalità come avviene nella realtà.
Presentazione dei prodotti guidando i clienti nell’esplorazione
L’azienda non voleva che il cliente osservasse passivamente l’ambiente virtuale con i prodotti, ma desiderava guidarlo nell’ambiente virtuale, accompagnandolo nell’esplorazione dell’impianto e dei prodotti.
Per soddisfare questa esigenza abbiamo creato una planimetria interattiva con le principali stazioni di presentazione nell’ambiente virtuale. Grazie a questa interfaccia i venditori dell’azienda hanno potuto avere il controllo sugli spostamenti del cliente e indirizzarlo verso i prodotti che desideravano spiegare, rendendo l’esperienza fluida, intuitiva e di facile utilizzo.
Utilizzando il Visore VR Meta Quest 2, un visore per la realtà virtuale immersiva, al cliente sembra di essere fisicamente all’interno dell’ambiente 3D, può camminare realmente nell’ambiente o muoversi con il joystick, si vede le mani e con esse può interagire con l’ambiente 3D per aprire gli infopoint delle schede informative, cambiare i materiali, prendere gli oggetti e provare i prodotti prima di acquistarli.
Per la fruizione di questa esperienza virtuale in fiera basta disporre di una workstation performante e di un visore Oculus Meta Quest. L’azienda non disponeva di questi hardware, pertanto li abbiamo noleggiati per il periodo delle due fiere che hanno fatto, supportandoli con assistenza tecnica da remoto durante gli eventi.
Video Animazione per la presentazione in fiera
Come abbiamo creato quest'esperienza virtuale
1. Acquisizione dal cliente di tutte le informazioni tecniche e di funzionamento dei suoi prodotti, abbiamo analizzato quali sono le esigenze dell’azienda e gli obiettivi da raggiungere.
2. Progettazione dell’esperienza utente in base alle esigenze specifiche e gli obiettivi da raggiungere, abbiamo studiato le logiche che facilitino il più possibile le operazioni che devono effettuare i commerciali per interagire con i clienti.
3. Modellazione degli ambienti 3D con oggetti e finiture idonei a soddisfare i requisiti preposti, abbiamo adeguato e inserito i modelli 3D dei prodotti (ricevuti dal cliente) tramite un processo di ottimizzazione di mesh e texture per alleggerire il peso del file e abbiamo importato il tutto in Unreal Engine.
4. Definizione del design dell’interfaccia utente (UI) abbiamo creato un’interfaccia intuitiva e personalizzata per l’applicazione VR, con una planimetria interattiva con le principali stazioni di presentazione nell’ambiente virtuale, utilizzando elementi come pulsanti, testi, icone e widget per fornire istruzioni all’utente.
5. Programmazione dello script e delle logiche di “gioco” per far interagire l’utente con i modello 3D dei prodotti, ad esempio, facendo apparire informazioni sui componenti quando l’utente guarda verso di essi, o permettendo all’utente di interagire con i componenti attraverso i gesti delle mani.
6. Inserimento delle animazioni per mostrare il funzionamento dei prodotti in modo realistico.
7. Testing dell’applicazione VR sul visore Oculus Meta Quest 2, per verificare che funzionasse tutto correttamente e che l’esperienza fosse fluida e intuitiva per l’utente.
8. Noleggio degli hardware: una workstation performante e un visore Oculus Meta Quest 2, per il periodo delle due fiere.
9. Supporto tecnico con assistenza da remoto durante gli eventi fieristici.
Possiamo programmare praticamente qualsiasi cosa in Virtual Reality per soddisfare le tue esigenze!
Come abbiamo realizzato questa “magia”?
La piattaforma che abbiamo utilizzato per creare quest’esperienza virtuale è Unreal Engine, un motore graficio usato per la creazione dei migliori videogame, ora è ampiamente utilizzato dai migliori studi di visualizzazione 3D per il rendering in tempo reale di prodotti industriali, meccanica, interior design, arredamento, immobili residenziali e commerciali, ecc.
Fondamentalmente, l’ambiente 3D che abbiamo creato, durante l’esplorazione in Realtà Virtuale, viene renderizzato in modo cosi veloce (anche a più di 120 render al secondo) da sembrare come se la navigazione e le interazioni fossero prodotte in tempo reale. Più la workstation è performante, più l’esperienza risulta fluida e di alta qualità visiva, più il nostro cervello la interpreta come realistica, eliminando completamente l’effetto sickness (nausea da VR). Questa tecnologia immersiva offre un fantastico viaggio personalizzato – una meravigliosa avventura lungo la quale l’acquirente ha la possibilità di conoscere l’azienda e provare i suoi prodotti.